giovedì 24 febbraio 2011

Rapido Movimento dell'Occhio

Mi hanno fottuto il berretto nuovo. Me l'hanno ciulato, come dicono i meneghini, fregato, rubato. Vabbè, non proprio rubato, cioè, tecnicamente sì, ma non lo si può definire così. Fottuto, da sotto il naso. Vi è mai capitato di vedere, in una persona, l'impercettibile movimento dell'occhio disarmato che rivela un sacco di robe? Mi hanno fottuto il berretto, e lo riscrivo non solo perchè la repetitio è ormai diventato uno dei miei marchi di fabbrica, ma perchè è utile ricordarlo a voi, e a me stesso. E in che modo poi! Come un coglionazzo mi sono fatto fottere il mio berretto, che tra l'altro aveva poche ore di vita. Comprato a New Street, in bancarella, alle 10 e 45 del mattino, fottuto alle 15 e 07. C'avevo speso due pounds per comprarlo, e il commerciante ci aveva messo dentro anche un paio di guanti di lana, ancora molto utili per il freddo brummo. Poi, fottuto, sottratto, se ne sono appropriati, l'hanno razziato dalle mie sacre cervici, lo hanno carpito...mentre stavo in bici.
Torno dal Pasta di Piazza, pedalo pensando ai fatti miei, quando ecco che all'uscita da Temple Rowe, sento che qualcuno mi tira via il mio bellissimo berretto nuovo, colore blu della notte estiva. Ve l'ho già chiesto, ma ve lo ripeto: vi è mai capitato di vedere quello che io chiamo "il rapido movimento dell'occhio disarmato"? Intanto, come un cucciolo di gatto non ancora svezzato, mi rianimo dall'attimo fatale in cui mi hanno fottuto il berretto. Cioè, in un primissimo momento penso si stia trattando di uno scherzo, magari qualcuno che conosco; sapete com'è, qui per me è da tempo cominciato il periodo in cui incontro le persone per strada come quando stavo a Catanistan (non pensiate si tratti di un refuso, oh voi che sapete che ho fatto parte del gruppo di Catanista, Catànistan vuole essere una "bonaria" presa in giro della mia città natale, in questo modo la sto paragonando ad un luogo very muslim); penso a qualcuno incontrato ad una festa, ad un mio collega, ad un avventore dell'ostello... Poi, mi volto,mentre comincia a prendere forma in me il pensiero che mi hanno fottuto il berretto, e le vedo. Vedo ste ragazzine sguaiate che ridono a crepapelle per la loro bravata. Mi hanno fottuto il berreto, quello nuovo, quello color blu notte estiva; e "hanno sì e no quindici anni". D'altra parte, Temple Row è il loro habitat naturale, Temple Row appartiene a loro, devo averlo già scritto. Controllate, oppure non controllate affatto, e fidatevi della mia memoria mattutina. Fottuto, delibaratamente sottrattomi il mio berretto. Scendo dalla bici, la giro di centottanta gradi, cerco di farmi largo tra la folla, la gente mi guarda, non sto ancora pensando al "rapido movimento dell'occhio disarmato", sarei un pazzo se lo facessi adesso, chè mi hanno fottuto il berretto. Le complici della ladra, ridendo, si frappongono tra me e colei (è una colei) che adesso tiene in mano il mio copricapo, me lo ha fottuto. Ridono, io sorrido, come stessi al loro gioco; sono con entrambe le ruote dentro Temple Row, ci fermiamo, adesso ho capito. Mi hanno fottuto il berretto, ma è più un gioco innocente, quasi candido. Io c'ho un ruolo in questa fiera, in questo svago. Si tratta di una ricreazione della vita, di un breack, contro la monotonia dei giorni uguali. Il mio berretto si avvicina e si allontana da me, mi dicono:"lo vuoi?", me lo fanno quasi annusare, poi se lo passano, come se io fossi il giocatore al centro del torello nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo... Continuo a pensare che mi hanno fottuto il berretto, che sto gioco è un diversivo, che stanno cercando, le ragazzine terribili, di farmi capire che il mio berretto blu notte estiva, comprato a due pounds insieme ad un paio di guanti, non tornerà a cingere le mie sacre cervici. Il berretto passa di mano in mano, tra le risate divertite di queste buontempone per le quali comunque non riesco a provare il benchè minimo sentimento vicino all'astio. Loro si divertono, io faccio la figura del coglionazzo. Non posso sempre cadere in piedi. Il berretto passa di mano in mano, ancora e ancora, ogi tanto cade giù per terra, e l'evenienza è accompagnata da urla spaventate ad arte delle ragazze, e risatine nervose e finto-isteriche. Chè loro me lo hanno fottuto il berretto, per gioco sì, ma me lo hanno fottuto, e sarebbe un punto a sfavore se io lo riottenessi. "Lo vuoi?"- mi dice una che sembra la capo-branco, e nel frattempo se lo strofina sul deretano, le altre ridono, io pure. E via, di passaggio all'altra, e io faccio il giocatore al centro del torello. Mi hanno fottuto il berretto, e poi mi hanno preso in giro. E io ho fatto la mia parte, fino all'ultimo, che si sappia. Poi decido di lasciar perdere, me lo hanno fottuto il mio cazzo di berretto nuovo, quello color blu notte estiva. Amen! E glielo dico pure, ok tenetevelo. Allora lei, la ragazzina temeraria che ha avuto l'incombenza di sottrarre il berretto dalle mie sacre cervici, m viene incontro e mi dice:"no, tieni il tuo berretto". Io, fintamente offeso, le rispondo che può tenerselo, visto che ormai è tutto sporco e non posso più metterlo in testa. E allora, in una frazione di centesimo di secondo, si apre e si chiude un mondo intero. Ed ecco che appare il "rapido movimento dell'occhio disarmato"; quello che annuncia, quello che confessa, quel buchino piccolo da cui schizza via il sentimento. I suoi occhi si muovono impercettibilmente, e mi dicono:"ehi, stavamo scherzando", mi parlano di un gioco nel quale, alla fine, io non ero la vittima, ma solo un partecipante; "insomma, se ti sei offeso, adesso io starò male per tutto il giorno, perchè il mio divertimento non può passare sopra la tua sofferenza". Quel rapido movimento ci isola, siamo io e 'sta quindicenne, col mio berretto tra le mani, coi jeans stretti ai polpacci, coi capelli lisci e biondi. E il rivelatore "rapido movimento dell'occhio disarmato". Tieni pure il mio berretto, e se pensi di aver perso la battaglia, amica mia, non preoccuparti, non lo dirò a nessuno. Così, torno a casa, penso che mi hanno fottuto il berretto, così per semplificare, e che un'altra volta, nella mia vita, ho assistito al miracolo del "rapido movimento dell'cchio disarmato"; e le mie cervici possono pure aspettare che io spenda, per loro, altri due pounds...

1 commento:

  1. ciao, mi è capitato di "ricevere" il movimento degli occhi, rapido e involontario, più di una volta, mentre parlavo ad un amico, mentre lui mi fissava, tu come lo interpreti? F.

    RispondiElimina